CARLOTTA CORNIA – AVVOCATO

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul bonus mamma domani:

A CHI È RIVOLTO: Il bonus mamma domani è rivolto a tutte le mamme che hanno partorito dall’1/1/17 e a quelle con DPP certificata entro il 2017. A tutte le mamme che adotteranno un minore la cui adozione venga disposta con sentenza definitiva nel 2017; a tutte le mamme che prenderanno in affidamento preadottivo un minore (se nazionale disposto con ordinanza ex art 22, comma 6, legge 184/1983, se internazionale ex art. 34 della medesima legge) .

A COSA SERVE: è un bonus pensato per aiutare le famiglie ad affrontare le prime spese che si rendono necessarie con l’arrivo di un neonato. Per le mamme che hanno già partorito funziona come una specie di rimborso .

COME FUNZIONA: sarà necessario inoltrare la domanda per il bonus mamma domani a partire dal 04/05/17 o tramite patronato, o telematicamente sul sito INPS con oppure chiamando il centralino INPS telefonicamente.

TERMINI: entro un anno dalla nascita del bambino oppure entro un anno dalla sentenza di adozione o dell’ordinanza di affidamento preadottivo.

Per i bimbi con DPP nel 2017 le mamme potranno fare la domanda a partire dall’ottavo mese di gravidanza. Qualora la domanda venga inoltrata telematicamente è necessario indicare il protocollo del certificato attestante lo stato di gravidanza e la DPP, se la domanda viene fatta allo sportello INPS bisogna portare il certificato necessariamente in originale.

Per le mamme dei bimbi già nati (ma sempre nel 2017!) il termine di un anno decorrerà dal 04/05/17.

ATTENZIONE: IL CERTIFICATO DI CUI SOPRA DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE PREDISPOSTO DA UN MEDICO ASL O CONVENZIONATO ASL.

Non saranno accettati certificati di ginecologi privati.