ROSELLA

Il Caffè Frappe è un caffè freddo di origine greca ideale da offrire alle amiche quando le si invita per una chiacchierata e fa tantissimo caldo. Sì perché per noi Greci bere il caffè è un rito, un momento di relax. In casa mia non mancano mai gli ingredienti per poter preparare un buon caffè frappe. Gli ingredienti necessari sono davvero pochissimi: acqua freddissima, caffè istantaneo tipo Nescafè , zucchero e ghiaccio. A piacere si può aggiungere del latte freddo.

Al cafeneio, in Grecia, il caffè frappe si può ordinare:

  • skètos – amaro: senza zucchero
  • metrios – medio: 2 cucchiaini di caffè, 2 cucchiaini di zucchero
  • glykòs – dolce: 2 cucchiaini di caffè, 3/4 cucchiaini di zucchero

 

Come prepararlo:

Versiamo un dito d’acqua freddissima in un bicchiere alto, aggiungiamo caffè e zucchero a seconda dei nostri gusti. Agitiamo il tutto con una frappiera o come dico io “la macchinetta per il frappe” fino a quando non risulterà bello cremoso e denso. Aggiungiamo 3/4 cubetti di ghiaccio e terminiamo con l’acqua fino ad un centimetro dal bordo. Se invece vogliamo aggiungere anche del latte dovremo stare un filo indietro con l’acqua. Terminato il tutto aggiungiamo una cannuccia grande, da cocktail, e giriamo il composto. Ecco pronto il vostro caffè frappe!

Mi raccomando, sorseggiatelo lentamente (sigà sigà in greco), tra una chiacchiera e l’altra. Il caffè frappe non va tracannato rapidamente come un caffè espresso!

Cosa state aspettando? Non vi è ancora venuta la voglia di invitare un’amica per prepararlo?!?!

Qui trovate il VIDEO della preparazione.

Buon caffè frappe in compagnia 😉