MANUELA MAGISTRELLI

Cari mamme e papà, volevo raccontarvi di una bella giornata passata presso il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio. Grosio è  un antico borgo della Valtellina, in provincia di Sondrio, e dista circa 2 ore e mezza d’auto da Milano.

GITA AL PARCO INCISIONI RUPESTRI GROSIO

II Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio è stato istituito nel 1978 per salvaguardare e valorizzare il ricco patrimonio archeologico, storico-architettonico e paesaggistico del “Dosso dei Castelli”. Ciò è stato possibile grazie alla donazione dei terreni e dei resti medievali da parte della Marchesa M. Pallavicino Mossi Visconti Venosta.

Imponenti e silenziose, le vestigia del Castello Vecchio di S. Faustino (X-XI secolo), con la relativa chiesa, e del Castello Nuovo Visconteo (XIV secolo) dominano il colle, che si erge tra la valle dell’Adda ed il torrente Roasco, all’imbocco della Val Grosina. Accanto a loro spicca la Rupe Magna, una grande roccia, dalla caratteristica forma a dorso di balena.

La nostra visita era programmata alle 14.00.  Appena arrivati alla biglietteria abbiamo conosciuto Alessandro, la nostra guida in questa avventura. Egli si è dimostrato una persona meravigliosa che ci ha fatto sentire come fossimo amici da tempo, capace di accattivarsi i bambini in modo divertente e istruttivo. Li ha vestiti con abiti dell’epoca medievale (mantello, scudo, spada per il nostro cavaliere e ghirlanda di fiori per la nostra principessa) e ingaggiati come aiuto guida.

Dopo una breve chiacchierata tra i componenti della ‘spedizione’ (numerosi altri genitori e ragazzi) siamo partiti verso la Rupe Magna, prima tappa della nostra gita.

La Rupe Magna è una grossa roccia sulla quale sono state rinvenute più di 5000 incisioni databili tra la fine del neolitico e l’età del ferro. La sosta sulla Rupe Magna, rigorosamente a piedi scalzi, permette di vedere da vicino le incisioni più affascinanti come animali, rastrelli, oranti e coppelle. Non mancano anche simboli di età cristiana come croci. I bambini, sotto l’occhio attento e vigile di Alessandro si sono divertiti molto a scovare le varie figure, grazie anche all’artificio di uno spruzzino ‘magico’.

 

GITA AL PARCO INCISIONI RUPESTRI GROSIO

Terminata l’esplorazione della Rupe, ci siamo diretti al castello più antico di Grosio, il Castello di San Faustino. Tra i resti murari del castello e di alcune delle strutture ad esso pertinenti si segnala il campaniletto romanico, restaurato nella parte superiore verso la fine dell’800. Il campaniletto è attiguo alla piccola cappella, che conserva, al centro del presbiterio, due sepolcri medievali scavati nella roccia.

GITA AL PARCO INCISIONI RUPESTRI GROSIO

La terza tappa prevedeva la visita al Castello Nuovo, o Castrum Novum, costruito tra il 1350 e il 1375. Il castello fu fatto erigere dai Visconti di Milano e concepito per rispondere a determinate esigenze strategiche. Infatti l’edificio è caratterizzato da una doppia cortina di mura, giustificata da necessità difensive, e da un poderoso donjon, cioè una torre interna fortificata, alla quale veniva affidata l’estrema difesa del castello. All’interno del Castello Nuovo si trova un bello spazio verde dove i bambini hanno potuto giocare in libertà e a contatto con la natura.

GITA AL PARCO INCISIONI RUPESTRI GROSIO

La visita guidata al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio permette di conoscere la storia valtellinese più antica e contemporaneamente immergersi nella natura e venire in contatto con gli animali del posto. I bambini erano emozionati nel poterli avvicinare!

GITA AL PARCO INCISIONI RUPESTRI GROSIO

Si è trattato di un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. I reperti provenienti dagli scavi archeologici sui Dossi di Grosio sono esposti nell’Antiquarium, il piccolo museo che rappresenta la quarta e ultima tappa del nostro percorso. Una gita che poteremo nel cuore sia per gli incantevoli posti sia per le spiegazioni attente e curiose di Alessandro.

 

Di seguito i contatti per prenotare una visita:
http://parcoincisionigrosio.org

Uffici del Parco:
Ca’ del Cap – c/o Castelli Visconti Venosta
Via San Faustino – 23033 Grosio (So)
T +39 0342 847233 – F +39 0342 847233
Mob +39 346 3331405
mail: info@parcoincisionigrosio.it

Periodo: Sabato e Domenica
Partenza 1 visita alle ore 10:30
Partenza 2 visita alle ore 14:00

Periodo: infrasettimanale
Su prenotazione Tel. 346.3331405
Punto di ritrovo: Ca’ del Cap
Durata: 1 ora circa

Costo: Adulti 5,00 Euro – Ragazzi 2,50 Euro
Gratuito per i minori di 6 anni.